domenica 23 aprile 2006

Come stravolgere i maki giapponesi



Comincia oggi la serie di "ricette unte" che produciamo qui nella casa femminista.

Questa ricetta in particolare mi ha reso molto felice. Neanche dopo la laurea ero cosi' esaltata.
Si tratta di una rielaborazione a' la disperata dei maki jap.

Avete bisogno di riso (Arborio), fogli di alghe nori, tappetino da sushi in bambu', salmone affumicato, senape e avocado maturo. Siccome il pucciu mi vuole sabotare, non ho potuto comprare il riso da sushi ed ho dovuto usare l'arborio (cotto 2 min in piu' del necessario. Non pago, mi ha pure sbattuto via dal frigo il wasabi, che da genio quale sono ho sostituito con la senape.

Qui foto del step by step del procedimento che aiuteranno a comprendere quanto segue.

Fate cuocere un po' di riso (diciamo 5 pugni per fare maki per 4) in acqua salata per 2 minuti in piu' del necessario. Scolare e lasciarlo raffreddare 5 minuti. Deve essere tiepido/caldo quando lo maneggerete. Intanto stendete il mitico tappetino da sushi. Metteteci su un foglio di alga nori, spalmateci su il riso in uno strato compatto (mezzo cm) lasciando 1 cm vuoto su 3 lati. Attenzione, lasciare invece 2-3 cm sul lato corto del rettangolo piu' lontano da voi. Guardate la foto che a dirlo e' un casino.

Spalmate sul riso un velo di senape. A meta' del tappeto di riso metteteci una striscia di avocado e salmone affumicato tagliati a listerelle. Avvolgete tutto il rotolo di alga, riso, ripieno aiutandovi con il tappettino. Lasciate il rotolo un po' stretto nel tappetino. Io l'ho avvolto nella pellicola e l'ho lasciato riposare. Fate altri rotoli fino a che non finite tutti gli ingredienti. quando avete tutti i vostri rotoli prendete coraggio e tagliateli con un coltello affilato prima a meta' e poi a fettine di 2 cm circa.
Se vi avanza riso: io ho fatto con una mitica formina comprata a Chinatown nei pugnetti di riso compatti sui quali ho piazzato salmone avanzato e purea di avocado, ma sono buoni anche con una punta di humus e sopra zucchina alla griglia.


Nessun commento:

Posta un commento