mercoledì 18 aprile 2007

Un po' cosi'

Ieri una professoressa ci ha chiesto delle nostre reazioni riguardo a quello che e' successo in Virginia. Ovviamente il discorso e' caduto sulla facilita' nel procurarsi armi negli USA. In particolare la Virginia ha una legislazione in merito all'acquisto di armi piuttosto lassista. Ma soprattutto mi ha stupito quello che ha detto uno studente e cioe' che lui e' molto liberal su tutta una serie di questioni, ma che dopo l'undici settembre l'idea di possedere un'arma per difendersi non gli pare un'idea cosi' balzana. E perche'? non per paura dei terroristi o del ladro che ti entra in casa, ma del governo.

Perche', diceva lui, dopo le violazioni di diritti dei cittadini, di abusi del governo che ho visto, io del mio governo ho paura e vorrei in caso potermi difendere. Al di la' del fatto che non sara' certo una pistola a difenderlo dal suo governo, la sua frase mi ha lasciato interdetta, perche' io non ho mai pensato allo stato - quello Italiano- come ad un nemico. Certo, ti fa incazzare chi governa, come lo governa, ma da li' a pensare di dovermi difendere...

Nessun commento:

Posta un commento