giovedì 31 maggio 2007

eccitanti novita'

Beh, prima di tutto, vi interessera' sapere oggi che dal dentista prima della pulizia dei denti mi hanno misurato la pressione (109/65) commentando che per essere dal dentista era molto bassa. Li deludo sempre. Prossima volta, metto su un bell'attacco di panico.

Ma passiamo alla vera eccitante novita'. A pochi km da qui hanno aperto il miticissimo Creation Museum, precisamente in Kentucky. Il museo si basa tutto sulla Genesi, avallando l'ipotesi creazionista e cioe' che il mondo sia stato attualmente creato in 7 giorni (Il gruppo fondatore del museo si chiama Answers in Genesis) e naturalmente questa teoria si oppone alla teoria evoluzionista di Darwin. Gia' tempo fa i diversi board of education di alcuni stati americani avevano votato risoluzioni perche' nei libri di scuola venisse affiancata alla teoria di Darwin anche quella creazionista. Nel link accanto trovate il Flying Spaghetti Monster website, dove tutta la questione e' ampiamente discussa.

Il primo giorno di apertura ha visto arrivare gente da diversi stati per sostenere il museo, ed anche proteste da varie altre associazioni.

Ora, non per dire, ma quando avevo 6-7 anni, in una scuola elementare cattolica la maestra (laica) ci spiego' che la Bibbia era piu' una metafora, un simbolo, noi lo capimmo e studiammo allegramente l'evoluzione.

3 commenti:

  1. Da scienziato e dopo aver studiato anche diverse teorie sulla nascita della vita non posso che concordare con l'evoluzionismo. Da credente posso conciliare ciò che è affermato nella bibbia con il fatto che la nascita della vita presuppone comunque una serie molto grande di coincidenze non spiegabili scientificamente. Proprio per questo la bibbia è un'ottima metafora e non è che scienza e fede si escludano vicendevolmente, basta saper prendere tutto nella giusta dose!

    RispondiElimina
  2. Fede, aspettavo proprio che facessi un post sul Museo Creazionista! L'altro giorno la notizia è arrivata anche sulla radio svizzera e.. ho pensato: "ma guarda un po': la Fede ha proprio tutte le fortune del mondo! ora ha risolto il problema di come trascorrere i prossimi weekend di solitudine!" :-D

    RispondiElimina
  3. Filippo: infatti, ma qui i fondamentalisti cristiani vanno alla grande.
    Chiara: Cincinnati (anzi Kentucky)centro del mondo. sarei curiosa di visitarlo, ma costa 20 dolalri e mi girano le balle a spenderli per finanziare, appunto, dei fondamentalisti. Dunque per passare l'estate me ne andro' al cinema.

    RispondiElimina