venerdì 31 agosto 2007

I Misteri della Maremma

L’estate non è ancora finita, le mie vacanze neppure, fino al 17 non si torna nel magico Midwest, ma sono già innumerevoli i misteri sui quali la mia piccola mente si interroga.

La Maremma – dove abbiamo trascorso 4 giorni- è bella, ma fitta di misteri. Abbiamo alloggiato in un magnifico agriturismo meta di famigliole romane e salernitane. Abbondano i bambini ed un giorno a colazione, un grido squarcia la calma della sala da pranzo: “Ma tu si’ pazz!!!!” rivolto ad una bambina che da mezz’ora impilava pazientemente strati di pane e nutella, fino a raggiungere-valuto io, la bellezza di sette-otto strati. Perché il tenero papino detentore dell’urlo ha urlato solo al settimo livello della mostruosa torre di Babele? Mistero!

Poi, che cosa ha spinto i genitori di un biondino di anni due a fargli indossare una magliettina azzurra su cui sono disegnate pecore tra cui una nera che fa il gesto dell’ombrello abbinandoci l’elevazione al cielo del dito medio? Mistero!

Perché ci sono dei piccolissimi vermetti rossi nelle piscine naturali di Saturnia? Mistero!

Perché il Pucciu ama svisceratamente i punti panoramici costringendomi a fermarmi ogni due metri per immortalare la maremma sotto minimamente diversi punti di vista? Mistero!

Poi va beh, abbiamo visitato delle necropoli etrusche ed io credevo (me lo disse 25 anni fa la mastra alle elementari) che gli Etruschi fossero un mistero, ma il Pucciu dice che non lo sono più. Però spero che i Fenici e gli Hittiti lo siano ancora.

6 commenti:

  1. bene bene, vedo ke ve le state godendo ste vacanze italiane ;)

    RispondiElimina
  2. Si, ci proviamo. mangiando piccoli cinghiali e salumi a volontà.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Fede, ma se voi siete ancora li in vacanza (e vi invidio molto...), chi è che guarda i nostri siti da Cinci?
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. @ Filippo: io sono gia' rientrato da una settimana. Seguira' post
    @ Fede: ne' gli Ittiti ne' i Fenici sono piu' un mistero. Basta leggere un po' piu' di storia del Vicino Oriente Antico e un po' meno di riviste femminil-femministe di cui hai invaso la casa!

    Messiah

    RispondiElimina
  5. Ahhh! Svelato l'arcano...
    Ok ok!
    Bentornato in USA. :-)

    RispondiElimina
  6. La frecciata alle riviste femministe me l'aspettavo.
    Ah, la prevedibilità del maschio! :-)

    RispondiElimina