giovedì 5 luglio 2007

Der Wanderer

Finalmente tornato a casa, nella bollente Torino della nuova Fiat 500. Negli ultimi 12 giorni il Messia errante ha vagato per mezza Italia, per l'annuale tour apocalittico estivo.
1a tappa: Modena, Collegio San Carlo, per un corso sull'Ebraismo tedesco da Mendelssohn a Scholem (1750-1933). La stessa istituzione che mi aveva trattato un po' a pesci in faccia solo 4 anni fa, ora mi coccola come il figliol prodigo, l'alumnus che ha fatto fortuna in America... peccato solo non essere riusciti ad andare a pranzo da Ermes!
2a tappa: Bologna, dove con la mia amica profia di ebraico è di nuovo finita in un delirio di cibo, vino e chiacchiere fino ad orari improbabili. Consiglio a tutti il ristorante "Da Maro" in via Broccaindrosso.
3a tappa: Rimini, per la Notte Rosa con gli amici filosofi. Piadine nei luoghi felliniani, concerti gratuiti per tutta la notte, fuochi artficiali, e beveroni sulla spiaggia. E poi mi parlano della Liguria...
4a tappa: Pisa, per la sagra del ranocchio con il fido Nathan/Giulio; e poi a inveire sull'università in Piazza dei Cavalieri.
5a tappa: Firenze, per il solo scopo di consultare un'introvabile libro sugli amuleti ebraici, che avrei avuto con me se non fosse che si trova nella VALIGIA CHE L'ALITALIA MI HA PERSO!
6a tappa: Viareggio, dall'amica Sara, tra monumentali grigliate e barche da vela.
Da questo viaggio ho imparato una cosa fondamentale: tra tutte le mirabolanti qualità che certamente possiedo (!?!), il senso dell'orientamento non è pervenuto. Datemi una cartina, e arriverò ovunque; lasciatemi senza e, pur di non chiedere indicazioni (vecchio vizio maschile), finirò irrimediabilmente dalla parte opposta. Vi basti sapere che ho impiegato meno tempo a raggiungere Firenze da Pisa che ad arrivare alla Facoltà di Lettere da Santa Maria Novella...

1 commento:

  1. Non commento. Mi lasci sola per andare a stramangiare e a titartela in giro per l'Italia.
    Me la paghi, oh se me la paghi.

    RispondiElimina